Deducibilità e detraibilità noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine presenta vantaggi in termini di deducibilità delle imposte dirette e detraibilità IVA. Le percentuali di deducibilità e detraibilità variano in base alle diverse forme di gestione dell’auto.

Di seguito verranno presentate le agevolazioni fiscali per aziende, professionisti e agenti di commercio che scelgono questa formula di mobilità.

Professionisti e artisti

È possibile dedurre il 20% del canone di noleggio del veicolo fino a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo. Nessun limite per la quota relativa ai servizi per la gestione del veicolo. La detrazione IVA è invece del 40%.

Aziende

Uso esclusivamente strumentale: in questo caso si ha sia deducibilità che detraibilità pari al 100%.

Uso non esclusivamente strumentale: è possibile dedurre il 20% del canone di noleggio del veicolo fino a 3.615,20 euro con ragguaglio annuo. Nessun limite per la quota relativa ai servizi per la gestione del veicolo. La detrazione IVA è invece del 40%.

Agenti o rappresentanti di commercio

È possibile dedurre l’80% del canone di noleggio del veicolo fino a 5.164,57 euro con ragguaglio annuo. Nessun limite per la quota relativa ai servizi per la gestione del veicolo. La detrazione IVA è invece pari al 100%.

Auto in uso promiscuo ai dipendenti

L’utilizzo promiscuo si verifica nei casi in cui il mezzo di trasporto viene utilizzato sia per finalità lavorative che per esigenze personali.

In caso di addebito in busta paga del benefit: è possibile dedurre fino al 70% del canone annuo del veicolo e detrarre il 40% dell’imposta IVA.

In caso di benefit addebitato con fattura soggetta ad IVA: in questo caso la deducibilità del canone del noleggio lungo termine risulta sempre al 70%, ma si può detrarre il 100% dell’imposta IVA.

Tabella riassuntiva deducibilità imposte dirette e detraibilità IVA

tabella deducibilità e detrazione noleggio

*Costi canone noleggio fino ad € 3.615,20 con ragguaglio annuo
**Costi canone noleggio fino ad € 5.164,57 con ragguaglio annuo

Sei interessato al noleggio lungo termine? Scopri le nostre offerte per aziende, partite Iva e privati.

1 Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali in conformità alle disposizioni del Regolamento UE in vigore al momento dell'omologazione, indicando come segue: i) il valore di CO2 e il consumo di carburante determinati in base del ciclo NEDC ai sensi del Regolamento UE 2008/692; oppure ii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base del metodo di misurazione / correlazione riferito al ciclo NEDC di cui al Regolamento (UE) 2017 / 1152-1153; oppure iii) il valore della CO2 e del consumo di carburante determinati sulla base della nuova procedura di prova WLTP di cui al Regolamento 2017/1347. Vengono indicati i valori di CO2 e di consumo di carburante per consentire anche il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni , uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il rivenditore ufficiale. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito